Ciro Alessandro è un nome di origine italiana composto dai nomi propri Ciro e Alessandro.
Il nome Ciro ha origini antiche e deriva dal nome persiano Kir, che significa "sole" o "signore". Questo nome fu portato dal famoso re Ciro il Grande, fondatore dell'Impero Persiano nel VI secolo a.C. Il nome Ciro è stato poi adottato dai Romani e dai Greci, e ha acquisito popolarità in tutta l'Europa.
Il nome Alessandro ha origini greche e significa "difensore dell'umanità". Questo nome fu portato dal famoso condottiero macedone Alessandro Magno, che conquistò gran parte del mondo conosciuto nel IV secolo a.C. Il nome Alessandro è stato poi adottato dai Romani e ha acquisito popolarità in tutta l'Europa.
Il nome composto Ciro Alessandro unisce quindi due nomi forti e significativi, entrambi associati a figure storiche importanti. Questo nome è spesso scelto per i suoi suoni melodiosi e la sua storia ricca di tradizione.
Il nome Ciro Alessandro è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nell'anno 2022, secondo le statistiche disponibili. In totale, dal 2005 ad oggi, il nome Ciro Alessandro è stato dato a solo due neonati in Italia.